Zaccagnini – Linea Z

azienda agricola zaccagnini

Linea Z

L’inedita Linea Z dell’azienda Zaccagnini nasce da una strategia di marketing che prevede uno sviluppo del mercato verso un target di giovani consumatori che non hanno provato i prodotti Zaccagnini.

Il proposito dell’azienda è accostare un’immagine attuale all’immagine storica consolidata, per rappresentare tutti i suoi prodotti di qualità, di struttura e di selezione uvaggi.

L’idea grafica proposta ricerca la congiunzione tra un segno essenziale gestuale con la prima lettera del marchio ZACCAGNINI.

Il segno ondulato e variabile di spessore, riproduce il profilo sinuoso di una collina e si unisce alla forma stabile della lettera Z.

La Z diventa il simbolo-icona dell’etichetta; la sua forma inizia con una font della famiglia Bodoni  (classico e storico) per finire con un tratto irregolare, artistico ed esclusivo.

La storicità della cantina Zaccagnini viene quindi trasmessa dalla parte iniziale della lettera, e si trasforma in un tratto moderno.

La Linea Z si differenzia in due tipologie: una con fondo pieno e colore intenso più marchio bianco, l’altra con fondo bianco e descrizione prodotto più marchio in colori brillanti.

Le due categorie segnano l’appartenenza a “vini Classici” (fondo bianco) o “Superiori, Riserve” (fondo colorato).

Le etichette sono stampate su carta Inspira White Waterproof Ultra Ws –  Arconvert, una carta con elevata morbidezza al tatto che impedisce l’assorbimento d’acqua alla superficie.

La scelta di questa carta nasce dal desiderio di infondere una percezione di calore attraverso i sensi, ad un’estetica intenzionalmente sintetica.

Opaca e liscia, con serigrafia a rilievo lucida; il packaging della bottiglia si completa con una capsula in polilaminato nera che evidenzia in bianco l’icona Z.

La nuova Linea Z sarà comunicata con applicativi on line e off line di particolare effetto stilistico.

Dettagli

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cinque × due =